Ortodonzia estetica

ortodonzia

L’ ortodonzia tradizionale, ovvero l’ortodonzia mobile e l’ortodonzia fissa, sono sempre meno tollerate dal paziente a causa dei limiti estetici. La rivoluzione in questo ambito è rappresentata dall’ortodonzia invisibile o ortodonzia estetica.

Nel 1997 la Align Technology Inc. inizia lo studio di Invisalign, un nuovo tipo di apparecchio ortodontico costruito in materiale acrilico trasparente ad uso medico e completamente privo di parti metalliche. Attualmente sono stati trattati con successo oltre 1.200.000 di pazienti e il numero è destinato a crescere in maniera esponenziale.

La scelta dell’apparecchio viene fatta con scienza e coscienza dall’ortodontista specialista, in base ai risultati di una visita con documentazione radiologica adeguata, esami cefalometrici e allo studio del caso approfondito.

Il trattamento con Invisalign prevede l’uso sequenziale di allineatori trasparenti simili a quelli utilizzati per lo sbiancamento dei denti. Le mascherine vengono confezionate da Align Technology Inc. in base allo studio del caso del singolo paziente elaborato dall’ortodontista specialista, grazie alle impronte delle arcate dentarie, alle fotografie orali e intraorali, alle radiografie. Il processo Invisalign permette all’ortodontista di mostrare al paziente gli step del trattamento fino al risultato finale.

Ogni coppia di mascherine va indossata per circa 2 settimane, dopodiché le si cambiano con le mascherine successiva, fino al termine della terapia. La durata del trattamento con Invisalign, così come il costo economico, è sovrapponibile a quella del trattamento ortodontico tradizionale e può andare dai 6 ai 48 mesi. Durante il trattamento sono necessarie visite periodiche la cui cadenza è stabilita dal medico specialista, in genere ogni 2-4 settimane, per monitorare l’efficacia della terapia.

Il trattamento con Invisalign permette al paziente di mantenere invariate le abitudini alimentari, grazie al fatto che è possibile rimuovere le mascherine facilmente, purché si eseguano le normali manovre di igiene orale.

Gli allineatori spostano i denti applicando una forza ortodontica in modo analogo agli apparecchi tradizionali; la differenza è che con Invisalign si possono applicare forze in tempi differenti: in una prima fase si può procedere allo spostamento solo di alcuni denti, secondo le esigenze dell’ortodonzista; quindi con Invisalign si migliora la gestione del trattamento.

Le mascherine sono trasparenti e praticamente invisibili, sia parlando che sorridendo, alla distanza di una normale conversazione; vanno indossate 24 ore su 24, rimuovendole solo durante i pasti e riposizionandole dopo aver lavato i denti.

I vantaggi dell'allineamento dei denti con l'apparecchio invisibile Invisalign rispetto al trattamento con apparecchi ortodontici fissi tradizionali, sono:

  • Estetica: È praticamente invisibile ed è quindi più gradito agli adulti.
  • Confort: È generalmente più confortevole da portare, non ingombra in bocca, non ferisce.
  • È rimovibile e quindi permette una migliore igiene orale.

 

Vieni nel nostro studio per trovare la soluzione più adatta a te.

Share by: